Citazioni

Filmografia  Filmografia     
Hannah e le sue sorelle  Hannah e le sue sorelle        
        

Scena1

  Hannah  Mia Farrow
  Norma Maureen O'Sullivan
Norma
(a Hannah)
Mi avevano chiesto di fare un provino cinematografico, ma io sapevo che davanti alla macchina si sarebbe impappinato, coi suoi tagli di grandi parrucchieri, messe in piega, vestiti e cravatte... E tutto scena! Ma come puoi recitare quando non hai niente da tirar fuori! (piange)

Sali

Scena2

  Mickey  Woody Allen
Mickey (WA) Ma chi prendi in giro? Tu un Hare Krisna?! Tu che ti rapi a zero, ti vesti con le lenzuola e danzi negli aeroporti. Sembreresti Jerry Lewis. Dio, come sono depresso!

Sali

Scena3

  Holly Dianne Wiest
  Mickey  Woody Allen
Mickey (WA)
(a Holly)
Beh, te lo dirò. Un giorno, circa un mese fa, toccai veramente il fondo. Sai, io sentivo che in un universo senza Dio io non volevo continuare a vivere. Ora, per caso, avevo quel fucile che caricai, tu ci creda o no, e mi misi la canna contro la fronte e mi ricordo che pensavo in quel momento «io mi ammazzo». Poi pensai «Ma, e se sbagliassi? E se ci fosse un Dio?». Voglio dire, in fondo questo nessuno lo sa di sicuro. Ma poi pensai «No, senti, questo forse non basta. Io voglio la certezza o niente». E ricordo chiaramente il ticchettio dell'orologio. E io ero lì seduto, raggelato con la canna contro la testa, a dibattermi tra sparare o no. Improvvisamente partì il colpo. Ero talmente teso che il mio dito aveva premuto il grilletto inavvertitamente, ma io sudavo talmente che la canna era slittata fuori dalla fronte... E subito i vicini stavano bussando alla porta e non lo so... era tutto un gran pandemonio. E sai, io non sapevo cosa dire, sai ero imbarazzato e confuso e la mia mente correva un miglio al minuto. E io sapevo una cosa sola: io dovevo uscire da quella casa, dovevo proprio uscire all'aria aperta e ritrovare la calma. E ricordo chiaramente che camminavo per le strade. E camminai, camminai... E non so che mi passava per la mente, sembrava così tutto violento e irreale. E vagai per non so quanto sull'Upper East Side. Ma devono essere state ore! Mi facevano male i piedi, mi martellava la testa e dovevo sedermi. Entrai in un cinema. Io, io neanche sapevo che davano. Avevo solo bisogno di un momento per raccogliere le idee e essere logico e riportare il mondo in una prospettiva razionale.
(Interno cinema. Sullo schermo scorrono immagini di Zuppa d’anitra dei fratelli Marx).
Andai di sopra in galleria e mi misi a sedere. E, sai, era un film che avevo visto tante di quelle volte fin da ragazzino e mi era sempre piaciuto. E, sai, io guardavo quella gente sullo schermo e cominciai a essere preso dal film, capisci... E cominciai a pensare «Come puoi anche solo pensare di ucciderti! ». Insomma, non è stupido? Voglio dire, guarda tutta quella gente là sullo schermo. Senti, sono proprio buffi. E se anche fosse vero il peggio? E se Dio non ci fosse e tu campassi una volta sola e amen? Beh, non vuoi partecipare all'esperienza? E che diamine! È mica tutta una noia... E pensavo tra me «Gesù, dovrei smettere di avvelenarmi la vita cercando risposte che non avrò mai e godermela finché dura». E sai, dopo, chissà, insomma, ecco, forse c’è qualcuno. Nessuno lo sa veramente, lo so, lo so. Forse è un filo molto sottile per appenderci tutta la tua vita, ma di meglio non abbiamo. E poi piano piano mi rilassai e cominciai a divertirmi davvero.

Sali

Scena4

  Holly Dianne Wiest
  Mickey  Woody Allen
Mickey (WA) Sai, parlavo con tuo padre prima e gli dicevo che è un’ironia. Io passavo sempre il Thanksgiving con Hannah e mai pensavo di poter amare nessun’altra. Ed ecco che passa qualche anno e sono sposato con te. Completamente innamorato di te. Il cuore è davvero un muscoletto molto elastico. Lo è davvero. Sarebbe un grosso soggetto: un tale che sposa una sorella e non funziona. Molti anni più tardi finisce sposato con l’altra sorella. E sai... come lo potresti migliorare? Eh?
Holly Mickey....
Mickey Cosa?
Holly Sono incinta.

Sali


Pubblicazione amatoriale, non si intende violare nessun copyright