Ciak si gira

Home Page  Home     
Percorsi  Percorsi       
     

Prendi i soldi e scappa

Virgil Starkwell  Woody Allen
Fritz Marcel Hillaire
Narratore Per prima cosa Virgil sceglie la banca e filma il salone mascherando la cinepresa in modo insospettabile (dentro una grossa pagnotta di pane che impugna come una macchina da presa). (...)

(...) La rapina va male perché la banda di Virgil Starkwell si incontra con un’altra che – in perfetta coincidenza –  sta facendo un uguale colpo. Tra le due bande inizia una discussione –  con tanto di votazione dei rapinati su chi preferire – interrotta da un furente Fritz.

Fritz E questa sarebbe una scena di rapina? Io ho dato l'azione da almeno cinque minuti!!! Ma guarda un po' che roba! Che ci fa questa comparsa? (rivolgendosi al capo della banda rivale) Sostituitelo! Azione, muoversi! (scappano tutti) Non così, non così! Più dinamismo! (tutti i membri della banda vengono arrestati).

Sali

Zelig

Leonard Zelig Woody Allen
Dr. Eudora Fletcher  Mia Farrow
Paul Deghuee John Rothman
Narratore Conscia del significato del suo lavoro, Eudora Fletcher decide di filmare le sedute. Per questo, si mette in contatto col cugino, Paul Deghuee, inventore e fotografo a tempo perso.
Paul Deghuee
(oggi, intervistato)
Lei mi disse «Voglio avere una testimonianza di questo caso per le generazioni future e il mondo della scienza. E voglio che tu non faccia sentire il rumore della cinepresa». E io le dissi «Perché non prendi degli appunti e te la scrivi?». E lei disse «Paul, quando uno cambia il proprio aspetto fisico bisogna vederlo, non lo si può leggere. E poi ho l’intenzione di passare alla Storia».
Narratore La stanza bianca è preparata con cura per assicurare la massima serenità. È uno studiolo con pochi mobili in casa della dottoressa Fletcher. Alla meno peggio inchiodano dei riflettori alla parete per avere abbastanza luce. Nascondono dei microfoni in punti strategici. La cinepresa è posta dietro un vetro che la rende più discreta. L’unico guaio è il rumore del motorino, ma l’attutiscono con una coperta e con quel che trovano a portata di mano. Da questo suo angolino il fotografo Paul Deghuee girerà le famose sedute della stanza bianca, un documento eccezionale negli annali della psicoterapia.

Seduta di analisi di Leonard Zelig.

Leonard Zelig (WA) C'è sempre tanta luce qui?
Eudora Fletcher Riprendo queste sedute se non le dispiace.
Leonard Zelig C'è qualcuno là dietro.
Eudora Fletcher È una macchina da presa.

Leonard Zelig saluta guardando la mdp.

Narratore Dopo essersi districati da infinite questioni legali, Leonard Zelig ed Eudora Fletcher si sposano. È una cerimonia semplice, ripresa in filmetti privati.

 

   Indietro | Avanti   

Sali


Pubblicazione amatoriale, non si intende violare nessun copyright