Trama e Critica

Filmografia  Filmografia     
Hannah e le sue sorelle  Hannah e le sue sorelle        
        

Trama:

Hannah e le sue sorelleElliot e la moglie Hannah, un'affermata attrice, stanno festeggiando nel loro appartamento in compagnia di Holly e Lee, le sorelle di lei. Tornando a casa da Frederick, l'anziano pittore con cui convive, Lee si rende conto che Elliot è attratto da lei. Mickey, l'ex-marito di Hannah, un ipocondriaco produttore televisivo, crede di avere un tumore al cervello ed è alle prese con diversi medici. Holly, intanto, apre un'attività commerciale con l'amica April. Le due conoscono David, un affascinante architetto che si innamora di April. Elliot, intanto, corteggia spietatamente Lee. Mickey, certo della sua prossima fine, è alla ricerca di una fede religiosa. Elliot lascia Hannah per Lee, ma non è certo della propria scelta. Holly, invece, si sente depressa e viene confortata da Hannah. Dopo un anno, i personaggi si ritrovano tutti per il giorno del Ringraziamento. Lee, che si è innamorata di un professore di letteratura, rompe con Elliot. Holly, che ha scritto una sceneggiatura, incontra Mickey, che si mostra entusiasta del lavoro. Trascorre un altro anno. Elliot e Hannah si sono riconciliati, Mickey, invece, ha sposato Holly e sta per diventare padre.

Sali   


Critica da "Il Mereghetti 2000":

L'isola di Manhattan, le ossessioni e il senso dell'umorismo tipici di Allen questa volta trovano posto in un racconto più meditato e compatto rispetto al passato: il regista rinuncia alla tranche de vie e al proprio traboccante autobiografismo per organizzare un vero e proprio racconto cinematografico, sottilmente cechoviano, aperto e concluso allo stesso tempo, dove la figura femminile diventa quanto mai sfaccettata e i tipi lasciano spazio anche ai personaggi. La fotografiadi Carlo Di Palma aggiunge corposità al «nuovo realismo» alleniano. Ricchissima e puntuale la colonna sonora, con molte canzoni. Tre Oscar: miglior sceneggiatura (WoodyAllen) e attori non protagonisti (Caine e Wiest).

Sali   


Critica da "FilmTv":

Commedia familiare dall'intrigo complicato ma godibile, con cui Allen aggiunge un altro tassello al suo mosaico newyorkese perennemente in progress. Bella fotografia (Carlo Di Palma) e ottima prova degli attori, in particolare delle tre protagoniste.

Sali   


Critica da "Segnalazioni Cinematografiche":

Quello che colpisce nei film di Woody Allen è l'intelligenza, lo scoppiettio inesauribile dell'humor, l'assoluta carenza della banalità. Il film annovera interpreti prestigiosi, smaliziati e tutti bravi per misura, scioltezza ed eleganza. La colonna sonora è un collage spiritoso, ma ben cucito, che spazia da Bach a Puccini ed a jazz vecchia maniera.

Sali


Pubblicazione amatoriale, non si intende violare nessun copyright